Vista la carenza idrica che sta caratterizzando l’attuale periodo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni e dell’aumento dei consumi per irrigazioni ecc., al fine di garantire a tutti i cittadini la possibilità di soddisfare i fabbisogni primari, è importante ricordare che l’acqua potabile potrà essere utilizzata esclusivamente per uso alimentare, domestico ed igienico. Ritenuto pertanto di provvedere in merito alla salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica, è stata emanata l’Ordinanza n. 6/2022 che dispone:
“Su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica e/o comunque fino al 30 settembre 2022, è fatto assoluto divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
– l’irrigazione ed annaffiatura di orti, giardini e prati; il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
– il lavaggio diveicoli privati;
– tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.”
Chiunque violi il presente provvedimento è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa prevista dalla legge.
La Polizia Locale, la Forza Pubblica ed il personale SASI addetto alla gestione della rete idrica comunale, sono incaricati del controllo dell’esecuzione della presente ordinanza.
Consulta qui l’Ordinanza n. 6 del 19 luglio 2022.